venerdì 6 novembre 2009

Determinazione n° 32 - 31 marzo 2009

O G G E T T O
Affidamento incarico Gruppo temporaneo professionisti Casoli-Barbonaglia. Progettazione Interventi di sistemazione idrogeologica. Fondi ATO 2 – Competenza 2006 (Anno finanziario 2007)


PREMESSO

Che con deliberazione dell’Organo Esecutivo n. 15 del 24 febbraio 2009 veniva indicato il Responsabile del Servizio Agro-forestale della selezione dei professionisti per la stesura del progetto definitivo-esecutivo e direzione lavori di manutenzione e sistemazione del territorio, finanziato con i fondi previsti dall’articolo 8 della Legge regionale n° 13/97, per l’anno 2006, che ammontano a € 130.798,13 (giusta nota n° 2259 del 3 ottobre 2006 dell’Autorita’ d’Ambito Ottimale n° 2 Biellese-Vercellese-Casalese).

OSSERVATO

Come l’Amministrazione intenda affidare la redazione della progettazione, sulla scorta degli interventi individuati dal Piano triennale di manutenzione idrogeologica triennio 2006-08, redatto dal dott. for. Federico Cravello, approvato con deliberazione dell’Organo esecutivo n° 15/07, a un professionista esterno, stante la dichiarata impossibilita’ di procedere all’interno dell’ Ente, prediligendo una figura professionale con le competenze adeguate in campo “esperienze nel settore idrogeologico, regimazione delle acque in zone montane, incarichi similari gia’ assunti”.

Come veniva dato mandato al Responsabile del Servizio agro-forestale di concretizzare quanto disposto in riferimento alla figura professionale esterna sopra richiamata, nei modi previsti dall’ articolo 2 del Regolamentoto approvato con deliberazione dell’O.R. n. 17/07 per gli incarichi entro il limite dei € 20.000,00 stante anche l’urgenza di presentare progettazione descritta nel piu’ breve tempo possibile.

RICHIAMATO

Il combinato disposto dell’articolo 91, comma 2 del decreto legislativo n° 152 dell’11 settembre 2008 (recante ulteriori disposizioni correttive del decreto legislativo n° 163 del 12 aprile 2006) e l’articolo 125 del decreto legislativo 163/06 inerente “lavori, servizi e forniture in economia” (giusta determinazione n° 2 del 25 febbraio 2009 dell’Autorita’ per la vigilanza…), nonche’ l’articolo 2 del del Regolamento approvato con deliberazione dell’Organo esecutivo n. 17/07 per gli incarichi entro il limite dei € 20.000,00; visto inoltre l’elenco dei professionisti per l’affidamento di incarichi di importo compreso fra € 20.000,00 e € 100.000,00 quale supporto tecnico per individuare la figura professionale con esperienze nel settore sopra nominato.

Si e’ individuato il raggruppamento temporaneo di professionisti Casoli-Barbonaglia, rappresentato dal dott. forestale Massimo Barbonaglia con Studio a Biella in Via P. Gobetti 2, rispondente agli indirizzi dettati dall’Amministrazione.

PRESO ATTO CHE

Con nota n° 576 del 23 marzo 2009, si e’ provveduto richiedere al Raggruppamento citato la disponibilità all’esecuzione della progettazione definitiva esecutiva, comprensiva delle attivita’ tecnico-amministrative connesse alla progettazione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (ai sensi del dlgs 81/08 ssmmi) la direzione lavori, la tenuta libretti contabili, redazione certificato di regolare esecuzione per l’importo di complessivi € 10.000 (diecimila/00 euro) + oneri 2% + IVA di legge.

Con, lettera a firma dott. for. Massimo Barbonaglia, in data 27 marzo 2009, il Gruppo ha risposto favorevolmente alla proposta del Responsabile dell’Ufficio Agro-forestale, approvando il preventivo proposto e cosi’ scorporato:

Onorario € 10.000,00
Contributo obbligatorio previdenziale (2% dell’onorario)
€ 200,00
IVA (20% di onorario + contributo obbligatorio)
€ 2040,00

TOTALE SPESA € 12.240,00

D E T E R M I N A

• Di individuare ed affidare al Raggruppamento temporaneo Casoli-Barbonaglia (rappresentato, come da candidatura, dal dott. Massimo Barbonaglia), l’incarico per la stesura della progettazione definitiva esecutiva, comprensiva delle attivita’ tecnico-amministrative connesse alla progettazione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (ai sensi del dlgs 81/08 ssmmi) la direzione lavori, la tenuta libretti contabili, redazione certificato di regolare esecuzione, per i lavori di manutenzione e sistemazione del territorio, finanziato con i fondi previsti dall’articolo 8 della Legge regionale n° 13/97, per l’anno 2006, che ammontano a € 130.798,13, in quanto in possesso di competenze adeguate nel settore idrogeologico, regimazione delle acque in zone montane.

• Di dare atto che l’incarico e’ affidato ai sensi del combinato disposto dell’articolo 91, comma 2 del decreto legislativo n° 152 dell’11 settembre 2008 (recante ulteriori disposizioni correttive del decreto legislativo n° 163 del 12 aprile 2006) e l’articolo 125 del decreto legislativo 163/06 inerente “lavori, servizi e forniture in economia” (giusta determinazione n° 2 del 25 febbraio 2009 dell’Autorita’ per la vigilanza…), nonche’ l’articolo 2 del del Regolamento approvato con deliberazione dell’O.R. n. 17/07 per gli incarichi entro il limite di € 20.000,00.

• Di approvare la spesa di € 12.240,00, comprensiva degli oneri previdenziali e IVA.

• Di approvare l’allegato A) (bozza di convenzione) alla presente determinazione, che ne fa parte integrante e sostanziale, e sottoporlo successivamente alla firma del Professionista incaricato.

• Di provvedere, prima della stipula della convenzione, a richiedere ai professionisti incaricati, la presentazione della documentazione comprovante la regolarità previdenziale e fiscale, anche attraverso autocertificazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000, nonché la presentazione in copia conforme all’originale dell’assicurazione responsabilita’ civile professionale.

• Di dare atto che la somma di € 12.240,00 sara’ compresa nel quadro economico di progetto, pari all’importo assegnato di € 130.798,13, previsti nel bilancio Esercizio finanziario 2007 e mantenuti a residui nel bilancio per l’anno 2009, come entrata nella risorsa 1296 RA e corrispondente nella parte spesa al titolo II, funzione 4, servizio 3, intervento 1 RP.

• Di trasmettere la presente determinazione al Servizio finanziario per il prescritto visto di regolarita' contabile attestante la copertura finanziaria dell'impegno.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

Ufficio agricoltura e foreste: istituito il 1° settembre 1981, responsabile Costante Giacobbe