mercoledì 25 novembre 2009

Determinazione n° 107 - 15 ottobre 2009

O G G E T T O
Lavori di manutenzione e sitemazione del territorio da realizzarsi con il contributo
tariffario del servizio idrico integrato – Anno finanziario 2007 – Approvazione progettazione esecutiva


PREMESSO

- Che, relativamente ai “Lavori di manutenzione e sitemazione del territorio da realizzarsi con il contributo tariffario del servizio idrico integrato – Anno finanziario 2007 – Comuni di Graglia, Magnano, Muzzano e Pollone”, il Responsabile del procedimento, con determinazione n° 32 del 31 marzo 2009, aveva incaricato, della progettazione definitiva-esecutiva (comprensiva delle attivita’ tecnico-amministrative connesse alla progettazione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, la direzione lavori, la tenuta libretti contabili, redazione certificato di regolare esecuzione), il raggruppamento temporaneo di professionisti Casoli-Barbonaglia, rappresentato dal dott. forestale Massimo Barbonaglia.

- Che, il raggruppamento temporaneo di professionisti risulta composto da: dott. for. Massimo BARBONAGLIA (capogruppo), dott. geol. Riccardo CASOLI, dott. geo. Paola BOZZONETTI, dott. ing. Luca GIRELLI dott. ing. Giandario GIOLITO, tutti domiciliati, ai fini della convenzione firmata, presso Studio Barbonaglia in Biella, via Gobetti n. 2 tel 015 20834 fax 015 23346 e-mail m.barbonaglia@virgilio.it

- Che, con il raggruppamento dei professionisti, e’ stata firmata la convenzione n° 433 di repertorio in data 13 maggio 2009.

– Che in data “giugno 2009”, i tecnici nominati hanno presentato il progetto definitivo, come previsto dalla convenzione in vigore.

- Che l’Organo esecutivo della Comunita’ Montana, con atto n° 32 del giorno 18 giugno 2009, ha approvato il progetto definitivo dei lavori.

- Che con determinazione n° 71 del 15 luglio 2009 anche il responsabile del procedimento ha approvato la progettazione defintiva delle opere.

- Che e’ stata convocata, in data 22 luglio 2009, presso gli uffici della Comunita’ Montana Alta Valle Elvo in Graglia (BI), la prima seduta della Conferenza dei Servizi, per il rilascio del provvedimento unico autorizzativo.

- Che, con determinazione n° 77 del 29 luglio 2009, veniva stabilita la positiva conclusione del procedimento di Conferenza dei Servizi, ai sensi dell’art. 14 e seguenti della legge 241 del 7 agosto 1990, fatte salve le prescrizioni indicate nell’atto stesso.

- Che, nonostante la positiva conclusione del procedimento di Conferenza sopra descritto, sono stati necessari approfondimenti con il Settore decentrato OOPP di Biella, relativamente a Loro perplessita’ per un precedente finanziamento sui medesimi luoghi dell’intervento IN.01.1 in Comune di Graglia.

- Che, dopo opportuni approfondimenti, anche il Settore decentrato OOPP di Biella ha approvato, con prescrizioni, il progetto con Perere n° 19/09, in data 23 settembre 2009.

OSSERVATO

- Come, sulla scorta della positiva conclusione del procedimento di Conferenza dei Servizi, ai sensi della Convenzione n°433 di repertorio in data 13 maggio 2009, e’ stato richiesto, redatto e consegnato dal Gruppo incaricato, il Progetto Esecutivo degli interventi – in data 9 ottobre 2009 -.

VISTO

Il progetto esecutivo delle opere che risulta costituito dai seguenti elaborati:

Elaborato 1 Relazione tecnica
Elaborato 2 Elenco prezzi e Computo Metrico
Elaborato 3 Capitolato speciale d’appalto e schema contratto
Elaborato 4 Piano di sicurezza e coordinamento
Elaborato 5 Piano di manutenzione delle opere
Tavola Tecnica 1 Corografia
Tavola Tecnica 2 Interventi Pollone: Inquadramento area, planimetria e sezioni
Tavola Tecnica 3 Interventi Graglia: Inquadramento area, planimetria e sezioni
Tavola Tecnica 4 Interventi Graglia-Muzzano: Inquadramento area, planimetria e sezioni
Tavola Tecnica 5 Interventi Magnano: Inquadramento area, planimetria e sezioni

Ed espone il seguente quandro economico:

Importo lavori a base d'asta € 95.450,00
Oneri non soggetti a ribasso d’asta € 2.950,00
Totale lavori € 98.400,00

Somme a disposizione Amministrazione:

Iva 20% su lavori € 19.680,00
Spese per RUP € 478,13
Spese tecniche
contributi previdenziali inclusi € 10.200,00
IVA per Spese Tecniche (20%) € 2.040,00
Totale somme a disposizione € 32.398,13
TOTALE GENERALE € 130.798,13

pari al contributo che, con nota n. 2259/06 del 3 ottobre 2006 dell’A.T.O – Autorita’ d’Ambito n. 2 “Biellese – Vercellese – Casalese”, veniva assegnato in forma definitiva.

Il verbale di deliberazione del Commissario n° 10 del 12 ottobre 2009 di approvazione del progetto esecutivo.

D E T E R M I N A

- Di approvare gli elaborati progettuali dei “Lavori di manutenzione e sitemazione del territorio da realizzarsi con il contributo tariffario del servizio idrico integrato – Anno finanziario 2007 – Comuni di Graglia, Magnano, Muzzano e Pollone”, elaborato dal Gruppo professionisti formato dal dott. for. Massimo BARBONAGLIA (capogruppo), dott. geol. Riccardo CASOLI, dott. geo. Paola BOZZONETTI, dott. ing. Luca GIRELLI dott. ing. Giandario GIOLITO, che risulta costituito dai seguenti elaborati:

Elaborato 1 Relazione tecnica
Elaborato 2 Elenco prezzi e Computo Metrico
Elaborato 3 Capitolato speciale d’appalto e schema contratto
Elaborato 4 Piano di sicurezza e coordinamento
Elaborato 5 Piano di manutenzione delle opere
Tavola Tecnica 1 Corografia
Tavola Tecnica 2 Interventi Pollone: Inquadramento area, planimetria e sezioni
Tavola Tecnica 3 Interventi Graglia: Inquadramento area, planimetria e sezioni
Tavola Tecnica 4 Interventi Graglia-Muzzano: Inquadramento area, planimetria e sezioni
Tavola Tecnica 5 Interventi Magnano: Inquadramento area, planimetria e sezioni

Ed espone il seguente quandro economico:

Importo lavori a base d'asta € 95.450,00
Oneri non soggetti a ribasso d’asta € 2.950,00
Totale lavori € 98.400,00

Somme a disposizione Amministrazione:

Iva 20% su lavori € 19.680,00
Spese per RUP € 478,13
Spese tecniche
contributi previdenziali inclusi € 10.200,00
IVA per Spese Tecniche (20%) € 2.040,00
Totale somme a disposizione € 32.398,13
TOTALE GENERALE € 130.798,13


– Di far fronte alla spesa di € 130.798,13 con i fondi a residui passivi al Bilancio 2009: titolo II funzione 4 servizio 2 intervento 1 che corrisponde in entrata ai fondi ATO mantenuti a residui attivi nel Bilancio 2009, risorsa 1296, titolo 3, categoria, 3 di cui € 91.558,69 gia’ incassati con reversale n° 188/07.

- Di trasmettere la presente determinazione al Servizio finanziario per il visto di regolarita' contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell'art. 6 comma 11 L. 127/97.

- Di procedere con atti e provvedimenti per l’avanzamento delle opere.

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