mercoledì 25 novembre 2009

Determinazione n° 109 - 23 ottobre 2009

O G G E T T O
Lavori di manutenzione e sitemazione del territorio da realizzarsi con il contributo tariffario del servizio idrico integrato – Anno finanziario 2007 – Determinazione delle modalita’ di gara.


PREMESSO

- Che, relativamente ai “Lavori di manutenzione e sitemazione del territorio da realizzarsi con il contributo tariffario del servizio idrico integrato – Anno finanziario 2007 – Comuni di Graglia, Magnano, Muzzano e Pollone”, il Responsabile del procedimento, con determinazione n° 32 del 31 marzo 2009, aveva incaricato, della progettazione definitiva-esecutiva (comprensiva delle attivita’ tecnico-amministrative connesse alla progettazione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, la direzione lavori, la tenuta libretti contabili, redazione certificato di regolare esecuzione), il raggruppamento temporaneo di professionisti Casoli-Barbonaglia, rappresentato dal dott. forestale Massimo Barbonaglia.

- Che, il raggruppamento temporaneo di professionisti risulta composto da: dott. for. Massimo BARBONAGLIA (capogruppo), dott. geol. Riccardo CASOLI, dott. geo. Paola BOZZONETTI, dott. ing. Luca GIRELLI dott. ing. Giandario GIOLITO, tutti domiciliati, ai fini della convenzione firmata, presso Studio Barbonaglia in Biella, via Gobetti n. 2 tel 015 20834 fax 015 23346 e-mail m.barbonaglia@virgilio.it

- Che, con il raggruppamento dei professionisti, e’ stata firmata la convenzione n° 433 di repertorio in data 13 maggio 2009.

– Che in data “giugno 2009”, i tecnici nominati hanno presentato il progetto definitivo, come previsto dalla convenzione in vigore.

- Che l’Organo esecutivo della Comunita’ Montana, con atto n° 32 del giorno 18 giugno 2009, ha approvato il progetto definitivo dei lavori.

- Che con determinazione n° 71 del 15 luglio 2009 anche il responsabile del procedimento ha approvato la progettazione defintiva delle opere.

- Che, a seguito della seduta della Conferenza dei Servizi in data 22 luglio 2009, presso gli uffici della Comunita’ Montana Alta Valle Elvo in Graglia (BI), e successivi approfondimenti con Settore decentrato OOPP di Biella, sono state ottenute le autorizzazioni necessarie.

- Che, sulla scorta della positiva conclusione del procedimento di Conferenza dei Servizi e’ stato richiesto, redatto e consegnato dal Gruppo incaricato, il Progetto Esecutivo degli interventi – in data 9 ottobre 2009 -.

VISTO

Il progetto esecutivo delle opere che espone il seguente quandro economico:

Totale lavori € 98.400,00

Somme a disposizione € 32.398,13
TOTALE GENERALE € 130.798,13

Il verbale di deliberazione del Commissario n° 10 del 12 ottobre 2009, di approvazione del progetto esecutivo.

La determinazione n° 107 del 15 ottobre 2009 del responsabile del procedimento, di approvazione del progetto esecutivo.

CONSIDERATO

- Che la Comunità Montana Alta Valle Elvo intende procedere all’espletamento della gara d’appalto ed alla successiva aggiudicazione dei lavori da realizzarsi con il contributo sopra nominato.

TENUTO CONTO

Dell’art. 192 del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, che prevede, prima della stipula di contratti pubblici, la determinazione indicante l’oggetto del contratto stesso, la sua forma e le clausole essenziali, nonché le modalità di scelta del contraente.

Dell’art. 11 comma 2 del Decreto Legislativa n. 163 del 12 aprile 2006, che prevede, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, che le Amministrazioni Aggiudicatrici determinino di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

Dell’art. 122, comma 7 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 che recita “ …la procedura negoziata è ammessa oltre che nei casi di cui agli articoli 56 e 57 anche per lavori di importo complessivo non superiore a centomila euro”.

Dell’art. 57 comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che recita “ la stazione appaltante individua gli operatori economici … nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e rotazione e seleziona almeno tre operatori economici se sussistono in tale numero …”.

Della necessità di procedere all’approvazione dello schema di lettera da trasmettere alle Imprese selezionate per la gara informale, da tenersi ai sensi di quanto disposto dall’art. 78 del D.P.R. 554/99, mediante gara informale tra almeno tre soggetti da invitare.

Dell’art. 1 commi 65 e 67 della Legge 266/2005 che dispongono come l’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, ai fini della copertura dei costi per il proprio funzionamento, determina annualmente l’ammontare delle contribuzioni dovute dai soggetti pubblici e privati, sottoposti alla sua vigilanza, nonché le relative modalità di riscossione.

Della deliberazione dell’Autorità per Vigilanza sui lavori pubblici del 01 marzo 2009, definisce che gli appalti di lavori pubblici con importo a base di gara inferiore ai 150.000,00 € non sono soggetti al versamento del contributo, nè da parte della Stazione Appaltante nè da parte delle Imprese partecipanti.

D E T E R M I N A

- Di provvedere all’indizione di gara per l’affidamento dei lavori di “Lavori di manutenzione e sitemazione del territorio da realizzarsi con il contributo tariffario del servizio idrico integrato – Anno finanziario 2007 – Comuni di Graglia, Magnano, Muzzano e Pollone”, per un importo lavori pari a € 98.400, e un totale generale pari a € 130.798,13.

- Di indire la gara di cui al punto precedente mediante procedura negoziata da svolgersi ai sensi del combinato disposto tra le seguenti normative e disposizioni di legge: art. 57 del D.Lg.s 163/2006 s.m.i. e art. 122 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

- Di procede all’affidamento della gara seguendo il criterio del prezzo più basso sull’elenco prezzi posto a base di gara, previa gara informale ai sensi dell’art. 82, lettera a del D.Lg.s 163/2006, invitando le Imprese di cui all’Allegato A) - di cui si omette la pubblicazione per quanto previsto dall’Art. 13 del medesimo Decreto -.

- Di approvare l’allegato schema di lettera di invito Allegato B), che viene a formare parte integrante e sostanziale del presente atto, da inviare alle Imprese di cui al citato allegato A).

- Di trasmettere il presente atto al Responsabile del servizio Finanziario per il visto di regolarità contabile.

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