martedì 29 dicembre 2009

Determinazione n° 140 - 23 dicembre 2009

O G G E T T O
Aggiudicazione definitiva “Ronchetta e C srl” e approvazione bozza scrittura privata
Lavori di manutenzione e sistemazione del territorio. Contributo servizio idrico - anno finanziario 2007


PREMESSO

Che con deliberazione n. 58 del 3 novembre 2008 l’Organo Esecutivo affidava agli Uffici Tecnico e Agro-Forestale della Comunita’ Montana l’incarico di redazione del Progetto definitivo-esecutivo delle opere di “Lavori di manutenzione e sistemazione del territorio da realizzarsi con il contributo tariffario del servizio idrico integrato – anno finanziario 2007”

Che, dopo approfondimenti sull’attualita’ degli interventi, con deliberazione n. 15 del 24 febbraio 2009 l’Organo Esecutivo licenziava gli indirizzi per la selezione dei curricula per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva-esecutiva e direzione dei lavori sopra nominati.

Che, con determinazione del responsabile del Servizio agro-forestale n° 32 del 31 marzo 2009, veniva affidato l’incarico della progettazione definitivo-esecutiva e della direzione lavori al Gruppo temporaneo professionisti Casoli-Barbonaglia; veniva nominato capogruppo di progettazione il dott. Massimo Barbonaglia con studio a Biella Via Gobetti 2.

Che, con deliberazione n° 32 del 18 giugno 2009, l’Organo esecutivo comunitario approvava la progettazione definitiva delle opere, che prevedeva una spesa pari a € 130.798,13, pari al finanziamento promesso dall’A.T.O. n° 2, Autorita’ d’ambito ottimale Biellese-Vercellese-Casalese.

Che, con determinazione del responsabile del procedimento n° 77 del 29 luglio 2009, si definiva la positiva conclusione del procedimento autorizzativo della Conferenza dei Servizi, convocata in data 22 luglio 2009.

Che, con deliberazione del Commissario della Comunita’ Montana Alta Valle Elvo, Sig. Enzo Clerico, n° 10 del 12 ottobre 2009, veniva approvata la progettazione esecutiva delle opere.

Che, con determinazione n° 107 del 15 ottobre 2009, il responsabile del procedimento approvava, a sua volta, la progettazione esecutiva delle opere.

Che, con determinazione del responsabile del procedimento n° 121 veniva nominato il direttore lavori nella persona del dott. for. Massimo Barbonaglia.

Che, con determinazione del responsabile del procedimento n° 122 veniva approvato il documento di immediata cantierabilita’ delle opere.

Che l’opera e’ finanziata con i fondi previsti dall’articolo 8 della Legge regionale n° 13/97, per l’anno 2006, che ammonta a € 130.798,13 (giusta nota n° 2259 di Prot. del 3 ottobre 2006 di A.T.O – Autorita’ d’Ambito n. 2 “Biellese – Vercellese – Casalese”).

- Che il progetto esecutivo prevede i seguenti documenti:
1) Relazione tecnica 2) Elenco prezzi e computo metrico 3) Capitolato speciale di appalto – cronoprogramma 4) Piano di sicurezza e coordinamento 5) Piano di manutenzione delle opere 6) Corografia (tavola grafica) 7) Comune di Pollone Inquadramento area, planimetrie e sezioni (tavola grafica) 8) Comune di Graglia Inquadramento area, planimetrie e sezioni (tavola grafica) 9) Comune di Graglia e Muzzano Inquadramento area, planimetrie e sezioni (tavola grafica) 10) Comune di Magnano Inquadramento area, planimetrie e sezioni (tavola grafica).

Ed espone il seguente Quadro Economico:
Importo lavori: € 98.400,00 (di cui € 2.950,00 per oneri sicurezza)
Somme a disposizione Amministrazione: Spese per progettazione e direzione lavori € 10.200,00 (di cui € 200 per contributi previdenziali); IVA 20% su lavori € 19.680,00; IVA 20% su spese tecniche € 2.040,00; Compenso RUP € 478,13. Totale Complessivo € 130.798,13 pari a contributo promesso.

- Che sono stati determinati gli elementi a contrattare, di cui al Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n° 163, ed e’ stato disposto di affidare i lavori mediante Procedura negoziata; Codice CIG n° 459001.

- Che a seguito di gara sono stati provvisoriamente aggiudicati all’Appaltatore “Impresa Ronchetta & C. s.r.l.” i lavori di cui al titolo, come risulta dal verbale in data 26 novembre 2009.

DATO ATTO

Che si è provveduto a richiedere la documentazione relativa alla corrispondenza delle dichiarazioni sottoscritte e presentate dalla Imprese affidataria provvisoria, presso l’Agenzia delle entrate, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed agricoltura di Biella, la sezione fallimentare del Tribunale di Biella, il Casellario Giudiziale del Tribunale di Biella, l’ASL e la Direzione Provinciale del Lavoro di Biella.

Che gli Enti, di cui al punto precedente, hanno puntualmente confermato quanto dichiarato dal Presidente della Valle Elvo Societa’ Cooperativa a r.l. in fase di presentazione offerta e che si e’ ottenuto il DURC previsto per l’affidamento definitivo.

VERIFICATO

Che la Ronchetta e C s.r.l. ha costituito la cauzione definitiva pari al 5,00% dell’importo contrattuale, presso la Elba Assicurazioni s.p.a. in data 16 dicembre 2009 e ha stipulato polizza assicurativa n° 067506958 per danni di esecuzione e garanzia di manutenzione per una somma assicurata pari a € 94.562,57, e per RCT per una somma assicurata pari a € 500.000,00 presso la Societa’ Allianz s.p.a. agenzia principale di Biella Centro in data 21 dicembre 2009.

VISTO INOLTRE

L’allegata - parte sostanziale e integrante del presente atto – bozza di Scrittura Privata per l’affidamento dei lavori di cui alla premessa.

D E T E R M I N A

Di provvedere all’affidamento definitivo delle opere per la realizzazione di “LAVORI DI MANUTENZIONE E SISTEMAZIONE DEL TERRITORIO DA REALIZZARSI CON IL CONTRIBUTO TARIFFARIO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO ANNO FINANZIARIO 2007. COMUNI DI MAGNANO, GRAGLIA, MUZZANO, POLLONE” alla Ditta Ronchetta e C s.r.l., con sede a Sordevolo Via Bagneri 12, per l’importo di € € 91.612,57 (novantuno mila seicento dodici/57) al quale deve essere aggiunta la somma di € 2.950,00 (duemila novecento cinquanta/00) per oneri di sicurezza, così per un totale di € 94.562,57 (novanta quattro mila cinquecento sessantadue/57) oltre all'iva nella misura di legge.

Di approvare l’allegata - parte sostanziale e integrante del presente atto – bozza di Scrittura Privata per l’affidamento dei lavori.

Di attribuire la spesa a Residui attivi bilancio 2009, risorsa 1296, Titolo 3, categoria 3, in parte gia’ incassati con reversale n° 82/2006.

Di trasmettere la presente determinazione al Servizio finanziario per il visto di regolarita' contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell'art. 6 comma 11 L. 127/97.

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